Cos'è
Istituita nel 2001 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea, questa giornata è un invito a tutta la comunità scolastica e al territorio a riflettere sul valore delle lingue straniere nel nostro contesto educativo e nella vita quotidiana dei nostri studenti.
Le lingue non sono solo strumenti di comunicazione, ma anche chiavi che aprono le porte a nuove culture, idee e prospettive. Imparare una lingua è un atto che avvicina i popoli e promuove la comprensione interculturale, un concetto centrale in un mondo sempre più globalizzato. Con 24 lingue ufficiali e oltre 60 lingue autoctone, regionali o minoritarie parlate in Europa, il nostro continente è un mosaico linguistico che rappresenta una ricchezza unica e un potente strumento di coesione.
Quest’anno, il nostro Istituto ha voluto sottolineare il valore delle lingue come strumento di coesione e comprensione interculturale creando uno spazio sul sito web della Scuola che fosse un punto di riferimento per stimolare la curiosità e la partecipazione attiva degli studenti.
Un omaggio alla diversità linguistica è stato offerto attraverso una riflessione ispirata dalla celebre citazione di Federico Fellini: “Una lingua diversa è una diversa visione della vita.” Uno spunto per aprirsi a nuove prospettive e modi di interpretare il mondo.
Ma in questo spazio è possibile trovare anche dei contest che offrono agli studenti l’opportunità di esprimere la loro creatività e immaginare un mondo senza barriere linguistiche, mentre Il “Viaggio Linguistico di Lara in Europa” e le curiosità linguistiche rappresentano una preziosa risorsa didattica per esplorare le lingue e riflettere su quanto la diversità linguistica sia un pilastro fondamentale dell’identità europea. Con il
tema “Molte Lingue, Una Europa”, si evidenzia infatti come, pur parlando lingue diverse, l’Europa resti unita dalla condivisione di valori comuni e dall’importanza della pluralità linguistica come strumento di coesione sociale.
L’IIS “Guarasci-Calabretta” continua a essere in prima linea nella promozione del plurilinguismo e della comprensione interculturale, confermando il suo impegno verso una formazione che guarda oltre i confini nazionali.
Non dobbiamo dimenticare che, oltre ad essere un obiettivo scolastico, l’apprendimento delle lingue è un impegno continuo che accompagna gli studenti per tutta la vita, e che ogni lingua è una porta aperta verso una nuova prospettiva.
Invitiamo tutta la comunità scolastica e il territorio a visitare lo spazio dedicato alla Giornata Europea delle Lingue sul sito web della scuola, dove si possono trovare tutti i materiali presentati e approfondire ulteriormente l’importanza del plurilinguismo.
Per maggiori informazioni e per accedere ai materiali, visitate il nostro sito: https://www.guarascicalabretta.edu.it/evento/giornata-delle-lingue/
Destinatari
Pubblico
Costi
Evento Gratuito