MIM | Cod. Mecc. CZIS01800B | T. 096721058 | CZIS01800B@ISTRUZIONE.IT
LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE

Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate

Il Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate rivede la distribuzione oraria tra le discipline, propendendo per quelle tecnico-scientifiche.

Cos'è

Il liceo delle scienze applicate ti garantisce contemporaneamente una preparazione adeguata in tutte le materie di base, come l’italiano e le lingue straniere. Le frequenti attività di laboratorio e lo studio dell’informatica costituiscono il valore aggiunto di questo indirizzo.

 

All’interno del percorso di Liceo Scientifico, l’opzione Scienze Applicate intende fornire competenze particolarmente avanzate negli studi legati alla cultura scientifico-tecnologica.

L’opzione Scienze Applicate è caratterizzata da un particolare approfondimento dell’area scientifica attraverso la didattica laboratoriale e l’uso degli strumenti informatici per l’analisi e la modellizzazione dei problemi.

Le Scienze Applicate sono un indirizzo rivolto al futuro e allo sviluppo di nuove tecnologie. Le attività di laboratorio consentono l’applicazione della teoria alla realtà e accompagnano in particolare le lezioni di Matematica, Fisica, Chimica, Scienze e Informatica. La didattica laboratoriale favorisce inoltre lo sviluppo di progetti e attività a carattere interdisciplinare, promuovendo l’integrazione tra i saperi.

Un’adeguata formazione umanistica assicura una visione complessiva della realtà storica e la riflessione sul contesto culturale in cui si collocano le conoscenze scientifiche. Il potenziamento dell’area scientifica e le metodologie di lavoro innovative delle materie di indirizzo favoriscono gli studenti con propensione verso questi campi del sapere. Oltre al considerevole monte ore di discipline dell’area scientifica, la presenza dell’informatica caratterizza il piano di studi di questo indirizzo.

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Servizio online

Per le iscrizioni utilizzare la procedura online sul sito del MIM, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Contatti