logo_articap.jpg

Progetto ARTICAP I.I.S. Guarasci Calabretta di Soverato

Presentazione video del progetto "Articap" e i suoi protagonisti. Ha l'obiettivo di sensibilizzare gli alunni sulla tematica dell'handicap; in particolare si faranno riflettere gli alunni sul rapporto handicap e arte, handicap e sport e handicap e scuola. Gli alunni delle classi 3° e 4° Turismo Esabac Techno lavoreranno con i partner del lycée "F. Daguin" di Mérignac (Francia) e l'athénée a "R. Warocqué" di Morlanweltz (Belgio).

ARTICAP Présentation Daguin

Présentation de l'équipe du Lycée Fernand Daguin de Mérignac dans le cadre du projet Erasmus+ "ARTICAP où l'Art inclut les élèves en situation de Handicap" (France-Belgique-Italie).

Erasmus+ Presentation APMW

Progetto ARTICAP I.I.S. Guarasci Calabretta di Soverato

PRESS

palazzoreale-bruxelles.jpeg

laluviere.jpg

intervento-universita-mons.jpeg

canal-du-centre-mons.jpeg

bruxelles.jpg

MOBILITA' 3-7 OTTOBRE 2021 Morlanweltz (Belgio)

ARTICAP prende il via in Belgio. Si è appena concluso in Belgio il primo incontro organizzativo del progetto Erasmus + “ARTICAP”. Insieme alla scuola capofila “F. Daguin” di Mérignac e alla scuola belga “R. Warocqué”, in rappresentanza dell’equipe ARTICAP dell’I.T.E. “A. Calabretta” di Soverato le docenti Miriam Cilurzo, referente del progetto, Maria Calandra Sebastianella e il tecnico Salvatore Moio. Calorosa l’accoglienza dello staff dell’Ateneo Provinciale di Morlanwelz che ha ospitato i lavori e organizzato le visite nel comprensorio della Vallonia. Dopo un anno di attività “da remoto” che ha visto gli alunni delle attuali classi quarta e quinta Turismo Esabac Techno realizzare originali lavori sulle differenti tipologie di handicap, i partner si sono potuti finalmente incontrare. Il progetto, voluto e supportato dal Dirigente Scolastico Vincenzo Gallelli, ha l’obiettivo di sensibilizzare gli alunni sull’inclusione dei ragazzi con disabilità attraverso l’arte e lo sport.

Il viaggio ha permesso non solo di programmare le future attività del progetto ma è stato anche la giusta occasione per apprezzare le bellezze artistiche, culturali e architettoniche della Vallonia che saranno ammirate in primavera anche dagli alunni. Varie e interessanti le visite organizzate: la miniera di Bois-du-Luc, il più antico centro per l’estrazione del carbone della regione, che dopo la Seconda Guerra Mondiale ha fatto ricorso in modo importante alla manodopera italiana; la capitale Bruxelles, dall’atmosfera cosmopolita e vivace con la sua Grand-Place, il Palazzo Reale e gli immensi parchi; il Canal du Centre, esempio di alta ingegneria con i suoi ascensori idraulici, patrimonio mondiale dell’UNESCO, e la suggestiva natura che lo circonda.

Il viaggio ha previsto inoltre la visita del dipartimento di lingue dell’università di Mons, dove l’equipe soveratese è stata invitata a presentare la propria regione e il sistema scolastico italiano. La delegazione del “A. Calabretta” è riuscita ad incuriosire gli alunni e i docenti dell’ateneo con la descrizione delle bellezze naturali e artistiche della Calabria. Ampio spazio è stato dedicato alla “Pietà” del Gagini di cui quest’anno ricorre il cinquecentenario e che sarà una delle tematiche progettuali che gli alunni dell’indirizzo Turismo presenteranno nel prossimo incontro.

Dopo il rientro infatti ci si prepara alla prossima mobilità che questa volta, a gennaio, vedrà gli alunni volare in Francia.

Scarica questo file (Disabilita_fisica.jpg)Disabilita_fisica.jpg581 kB45
Scarica questo file (Disabilita_mentale.jpg)Disabilita_mentale.jpg607 kB63
Scarica questo file (Disabilita_psicofisica.jpg)Disabilita_psicofisica.jpg339 kB43
Scarica questo file (Disabilita_uditiva.jpg)Disabilita_uditiva.jpg291 kB62