Cos'è
Gli alunni timidamente entrano in classe per un ultimo saluto prima delle vacanze . Alcuni sicuri di sé per aver lavorato bene durante l’anno e che li porterà ad una meritata promozione, salutano docenti e compagni con allegria e serenità. Altri consapevoli di non aver studiato come avrebbero dovuto, ma ugualmente pieni di speranze. Ognuno di loro porta con sé una esperienza nuova nel bagaglio culturale e in quello delle emozioni, ma soprattutto aggiungono alla loro vita un anno pieno di amicizie, di buone relazionalità e di esperienze.
Ma l’ultimo giorno di scuola è stato speciale per le quinte classi che hanno finito il loro percorso scolastico e si apprestano ad affrontare gli esami di stato. Riuniti in sala conferenza gli alunni della 5Aafm, 5Bafm, 5sia, 5rim, 5At, 5Bt si sono dati un ultimo saluto. La prof.ssa Susanna Perri ha ricordato loro quando sono entrati all’ITE Calabretta timidi , spaventati dal nuovo percorso, mentre oggi pieni di ricordi ripercorrono il lungo viaggio scolastico costato sacrifici, ma che ha portato loro a grandi conquiste culturali, di amicizia e di rapporti umani, fatti di consapevolezza. Ogni classe ha ricordato i vari anni trascorsi insieme a compagni e docenti. Non sono mancate le lacrime per le parole emozionanti di alunni e docenti , come anche le battute scherzose su episodi di vita scolastica quotidiana. La prof.ssa Perri nel salutarli ha ricordato loro di comportarsi nella società rispettosi come ogni docente ha insegnato loro. Il rispetto è il segreto per raggiungere la stima del prossimo. La prof.ssa Rossella La Rosa ha confermato che le esperienze scolastiche sono le più importanti nella vita di ognuno di noi e ha augurato loro tante soddisfazioni. Lo studente Guerino Nisticò con una lettera dedicata ai compagni e con un video, dal quale si potevano vedere momenti di vita quotidiana scolastica, li ha salutati con affetto.
Per finire sulle note di “Notte prima degli esami” di Antonello Venditti i maturandi hanno cantato e con una performance finale ed estemporanea gli studenti si sono avvicinati alla campanella scandendo insieme gli ultimi 10 secondi che determinavano la fine delle attività scolastiche.
Questa è stata l’ultima emozione vissuta all’ITE Calabretta.
“Buona vita ragazzi e ad Maiora Semper, fatevi onore fuori dalla scuola e fate tesoro degli insegnamenti appresi nel vostro percorso”. Così ha concluso la prof.ssa Perri che insieme ai suoi colleghi ha salutato le ragazze e i ragazzi, consapevoli di aver contribuito alla loro crescita.
Susanna Perri
Foto
Destinatari
Pubblico
Costi
Evento Gratuito