MIM | Cod. Mecc. CZIS01800B | T. 096721058 | CZIS01800B@ISTRUZIONE.IT

L’ITE Calabretta di Soverato ospita Studenti Francesi per un Progetto Erasmus: Un Trionfo di Interculturalità e Apprendimento

evento

dal 19 Maggio 2024 al 24 Maggio 2024

Durante la settimana, sia i ragazzi francesi che quelli italiani hanno partecipato a un programma diversificato e coinvolgente

Cos'è

Dal 19 al 24 maggio 2024 la scuola di Soverato ha accolto un gruppo di 21 ragazzi e 4 docenti provenienti da Rennes- Francia in mobilità Erasmus. L’accoglienza è stata fantastica e l’organizzazione impeccabile, grazie al lavoro della professoressa di francese Pina Staropoli, che ha organizzato, coordinato e guidato i ragazzi dell’ITE  affinché tutto si svolgesse al meglio.

Durante la settimana, sia i ragazzi francesi che quelli italiani hanno partecipato a un programma diversificato e coinvolgente, che li ha visti esplorare varie località calabresi e partecipare a numerose attività educative e sportive. Le visite hanno incluso Reggio Calabria, famosa per il suo Museo Archeologico Nazionale con i Bronzi di Riace, Scilla, nota per il suo pittoresco borgo marinaro, Catanzaro con il suo Parco della Biodiversità Mediterranea e il Museo MUSMI, e Roccelletta, sede di importanti scavi archeologici.

Le giornate non si sono limitate a semplici escursioni: gli studenti hanno partecipato attivamente a laboratori di archeologia, gare di orienteering e attività sportive guidati dai docenti di Scienze Motorie della nostra scuola sul lungomare di Soverato. Durante i laboratori di matematica la Prof.ssa Viscomi Antonella  ha guidato i lavori ideando dei giochi e facendo costruire con gli origami, dei palloni con i colori dell’Italia e della Francia che i docenti francesi e italiani si sono scambiati. Le alunne Rizzo G. Sanso, Fragomeni e Tino di 1 AT si sono cimentate in un mini corso di Italiano preparando una brochure per gli amici d’Oltralpe e cimentandosi nella didattica; gli alunni di 2Aafm hanno realizzato un cartellone con i simboli della Francia e dei segnalibri con i simboli dell’Italia che sono stati donati.

Esperienze pratiche che hanno reso l’apprendimento più vivace e interattivo, permettendo ai ragazzi di vivere in prima persona ciò che stavano studiando. Inoltre hanno offerto un’opportunità unica per migliorare le competenze linguistiche e di beneficiare di un proficuo scambio culturale. Questa esperienza ha permesso loro di crescere non solo dal punto di vista educativo, ma anche personale, sviluppando nuove amicizie e un maggiore senso di appartenenza alla comunità europea.

 Gli insegnanti hanno lavorato instancabilmente per garantire che ogni attività fosse ben organizzata e significativa, promuovendo l’interculturalità e il dialogo tra i giovani di diverse nazionalità.

Un ringraziamento speciale va al Dirigente prof. Vincenzo Gallelli che ha autorizzato la realizzazione dello scambio; agli alunni delle classi di 1 A afm, 1 At, 2 A afm , 2B afm, 3 SIA che hanno collaborato fattivamente; al personale docente e al personale ATA della scuola di Soverato, il cui impegno e dedizione hanno reso possibile la riuscita di questo progetto. La loro collaborazione ha garantito che ogni dettaglio fosse curato con attenzione, offrendo agli studenti un’esperienza indimenticabile.

In conclusione, il progetto Erasmus ospitato dalla scuola di Soverato, è stato un grande successo, dimostrando come la condivisione e la collaborazione possano abbattere le barriere culturali e promuovere un futuro di pace e cooperazione. Esperienze come questa sono fondamentali per costruire un’Europa unita, fondata su valori di solidarietà, rispetto e integrazione.

 

Foto

Destinatari

Pubblico

Costi

Evento Gratuito

Contatti

Organizzato da