Cos'è
Nella giornata del 17 aprile 2024, tredici ragazzi dell’IIS “Guarasci-Calabretta”, precisamente delle classi quarte del Liceo Scientifico “Antonio Guarasci”, hanno partecipato ad un progetto denominato “Alla scoperta del Tribunale Amministrativo Regionale della Calabria”, promosso dal Consiglio di Presidenza della Giustizia Amministrativa, nell’ambito di un programma generale di formazione e orientamento.
Il progetto mira a sensibilizzare i giovani alla cultura della legalità e, in particolare, a promuovere la conoscenza della Giustizia Amministrativa e del delicato ambito entro cui essa esercita la propria giurisdizione, quello del rapporto tra il cittadino e la Pubblica Amministrazione in molteplici campi: dall’ambiente all’economia, dal contrasto amministrativo al fenomeno mafioso alla scuola, dalla sanità agli appalti pubblici e a molto altro ancora.
Il progetto propone incontri con i magistrati e l’opportunità di assistere alle udienze pubbliche del TAR, per offrire un’occasione di sensibilizzazione e di crescita per i ragazzi, aiutandoli a sviluppare una sana coscienza critica che servirà a renderli cittadini più consapevoli.
Quest’esperienza ha consentito agli allievi di apprendere nozioni sul ruolo e sul funzionamento del TAR, di visitarne gli uffici e di assistere ad un’udienza preliminare. I ragazzi sono rimasti entusiasti e certamente avranno le idee più chiare in merito al futuro del proprio percorso.
Foto
Destinatari
Pubblico
Costi
Evento Gratuito