MIM | Cod. Mecc. CZIS01800B | T. 096721058 | CZIS01800B@ISTRUZIONE.IT

Evento “Crescere a Scuola e nello Sport per la Vita” all’UMG di Catanzaro

Un’iniziativa di grande valore che ha sottolineato come scuola e sport siano elementi fondamentali per la crescita personale e sociale delle nuove generazioni.

Avatar utente

Personale scolastico

Personale tecnico

0

Il 21 febbraio 2025 ’Auditorium dell’Università Magna Graecia di Catanzaro ha ospitato l’evento “Crescere a Scuola e nello Sport per la Vita”, un’importante iniziativa dedicata al ruolo dello sport nella formazione e nella crescita personale.

L’evento ha visto la partecipazione di numerose autorità istituzionali e sportive. Dopo i saluti del Magnifico Rettore Giovanni Cuda e di altre figure di spicco del mondo accademico, politico e sportivo, si è entrati nel vivo con una serie di interventi di esperti e professionisti del settore.

Tra i relatori, Maurizio Cremonini e Francesco Gualtieri, rispettivamente responsabile nazionale e regionale del Minibasket, hanno parlato dell’importanza della stessa disciplina come strumento di crescita. I professori, docenti UMG, Gian Pietro Emerenziani e Federico Quinzi hanno presentato il progetto “University Sport Young Boys Community” e discusso l’attività fisica come via di inclusione sociale.

Il mondo del taekwondo è stato rappresentato dal maestro Salvatore Chiodo, che ha illustrato il modello di promozione dello sport tra i giovani. Infine, l’atleta paralimpico Antonino Bossolo, medaglia di bronzo a Parigi, ha parlato della sua preparazione.

L’evento si è concluso con la consegna del Premio Cavalluccio d’Oro Enrico Vaccaro a Maurizio Cremonini, realizzato dal maestro orafo Michele Affidato, come riconoscimento del suo impegno nella promozione dello sport giovanile.