Il contenuto della circolare numero è riservato.
-
GIORNO 1 – 4 maggio 2025– PARTENZA
Descrizione della giornata:
Partenza dall’aeroporto di Lamezia Terme, emozionati e un po’ agitati per l’inizio di questa nuova esperienza Erasmus+, tra sorrisi, foto e saluti ai genitori, l’atmosfera era carica di aspettative.
Dopo uno scalo all’aeroporto di Milano Linate, abbiamo preso il secondo volo diretto a Parigi Orly, dove siamo atterrati nel pomeriggio. All’uscita dell’aeroporto, ci attendevano le famiglie ospitanti, con sorrisi calorosi e anche qualche parola in italiano per rompere il ghiaccio. L’accoglienza è stata molto positiva: ci siamo subito sentiti benvoluti e incuriositi dalle famiglie ospitanti e dallo stile di vita francese che ci aspettava.
Un mix di entusiasmo e un po’ di timidezza ci ha accompagnato durante i primi scambi con le famiglie. -
GIORNO 2 – 5 maggio 2025– ATTIVITÀ SCOLASTICHE
La seconda giornata della mobilità è iniziata con le attività didattiche presso il Lycée Parc de Vilgénis. Gli studenti hanno partecipato a due lezioni in modalità CLIL, svolte in lingua francese, una di Matematica e una di Histoire-Géographie.
Nella lezione di Matematica, è stato affrontato il tema delle scomposizioni, attraverso esercizi guidati e attività che hanno richiesto l’uso del lessico disciplinare in francese. Successivamente, nella lezione di Histoire-Géographie, gli studenti si sono concentrati su due attività: la costruzione di una linea del tempo relativa alle trasformazioni culturali in Francia dal 1974 al 1988 e un approfondimento storico sulle figure del papa e dell’imperatore, analizzate come rappresentazioni di due diverse forme di potere.
A seguire, il gruppo italiano ha presentato un video introduttivo per raccontare l’Italia, la Calbria, Soverato e la propria scuola. La giornata si è conclusa con una visita degli spazi scolastici, durante la quale gli studenti hanno avuto modo di osservare l’organizzazione del liceo ospitante, visitando aule, laboratori, aree comuni e spazi dedicati alle varie attività.
-
GIORNO 3 – 6 maggio 2025 – ATTIVITÀ SCOLASTICHE
La terza giornata di mobilità presso il Lycée Parc de Vilgénis è stata dedicata prevalentemente alle attività linguistiche e a due moduli in modalità CLIL, svolti in lingua francese.
Durante la lezione di Lingua e Letteratura Italiana ESABAC, gli studenti hanno approfondito la novella “Chichibìo e la gru” di Giovanni Boccaccio, tratta dal Decameron. L’attività ha previsto la lettura e la comprensione del testo, seguite dalla stesura di un riassunto in lingua francese, con particolare attenzione alla resa del lessico narrativo e alla struttura del racconto. È seguita una riflessione sul tema del sogno nella letteratura e nell’arte, che ha permesso un confronto tra approcci letterari italiani e francesi.
Nel modulo di Lingua Francese, gli studenti francesi hanno presentato in classe delle esposizioni orali sul romanzo “Bel Ami” di Guy de Maupassant, evidenziandone i temi principali, i personaggi e il contesto storico-sociale. Gli studenti italiani hanno assistito con interesse, cogliendo spunti per rafforzare la propria comprensione orale.
Durante la lezione di Lingua Inglese, è stato proposto un lavoro pratico sul tema “Where to eat traditional food in London”, in cui gli studenti hanno esplorato la cultura gastronomica britannica, analizzando le tipologie di locali, i piatti tipici e il linguaggio utile per descrivere esperienze culinarie all’estero.
Le attività sono proseguite con due lezioni CLIL in lingua francese.
Nel modulo di SES (Sciences Économiques et Sociales) gli studenti hanno preso parte a una lezione che ha previsto l’analisi di dati statistici legati ai tassi di mortalità e alle percentuali relative alla popolazione in Francia. Nel corso del modulo di Histoire-Géographie, l’argomento trattato è stato la colonizzazione europea in America e la tratta degli schiavi, con analisi di documenti storici, cartine e testimonianze, che hanno offerto uno sguardo critico sulle dinamiche del colonialismo e delle sue conseguenze. -
GIORNO 4 – 7 maggio 2025– ATTIVITÀ SCOLASTICHE
La quarta giornata della mobilità presso il Lycée Parc de Vilgénis ha proposto un programma articolato tra attività CLIL in matematica, approfondimenti culturali in lingua francese e la visione di un film d’autore in versione bilingue.
La mattinata è iniziata con una lezione CLIL di matematica in lingua francese, nella quale gli studenti si sono confrontati con concetti legati alle triplette pitagoriche, alla programmazione di algoritmi matematici, allo studio del piano cartesiano e alla ricerca dei divisori di numeri interi.
Nel corso della giornata, è stata proposta un’attività cinematografica incentrata sulla visione del film “L’arbitro” (2013) di Paolo Zucca, proiettato in versione bilingue italiano/francese. Il film narra le vicende di un arbitro di calcio ambizioso, desideroso di arbitrare partite di alto livello, ambientato in Sardegna, in un contesto di forte rivalità sportiva e tensione sociale. Il cast comprende attori noti come Stefano Accorsi, Geppi Cucciari e Jacopo Cullin.
Nel modulo di Lingua Francese, gli studenti hanno lavorato su due attività principali: una ricerca su Marivaux, scrittore e drammaturgo del Settecento e un approfondimento sul ruolo della stampa a Parigi.
-
GIORNO 5 – 9 maggio 2025 – ATTIVITÀ DI ORIENTEERING A PARIGI
La quinta giornata della mobilità è stata interamente dedicata alla scoperta di Parigi, attraverso un’attività di orienteering culturale, che ha portato gli studenti a esplorare alcuni dei luoghi simbolo della capitale francese.
La giornata è iniziata con una visita della Cattedrale di Notre-Dame, uno dei capolavori dell’architettura gotica, ancora in fase di restauro dopo l’incendio del 2019. Dopo la visita, colazione “al volo” con croissant au beurre e chouquettes.
Passeggiata lungo la Senna, immersi nella tipica atmosfera parigina tra bouquinistes e scorci suggestivi, fino a raggiungere due monumenti di rilievo storico e artistico: la Sainte-Chapelle e la Conciergerie, nota per aver ospitato tra i suoi detenuti anche Maria Antonietta.
Successivamente, il Pantheon nel quartiere latino, per poi spostarsi nella zona collinare di Montmartre, raggiungendo la Basilica del Sacré-Cœur, da cui si gode un’ampia vista panoramica su tutta Parigi. Il quartiere ha offerto un’immersione nella Parigi bohémien, tra artisti di strada, pittori e caricaturisti che animano Place du Tertre. La visita è proseguita al Cimitero di Montmartre, dove si è svolta una ricerca simbolica della tomba di Dalida, celebre cantante cresciuta in Francia ma di origine calabrese.
Scendendo verso Pigalle, non è mancata una foto di rito davanti al Moulin Rouge, storico locale di cabaret simbolo della Belle Époque parigina.
Dopo il pranzo, il gruppo si è diretto verso il Trocadéro, da cui si gode una delle più suggestive vedute della Tour Eiffel, che domina la città con i suoi 330 metri di altezza. La giornata si è conclusa con una tappa al celebre Museo del Louvre, antica residenza reale e oggi uno dei più importanti musei al mondo.
-
GIORNO 6 – 12 maggio 2025 – ATTIVITÀ SCOLASTICHE
La giornata scolastica del 12 maggio è stata ricca di contenuti multidisciplinari affrontati in modalità CLIL, con un forte focus sull’approfondimento storico, geografico e matematico, e si è conclusa con un’attività creativa e collaborativa in occasione della Festa dell’Europa.
La mattinata si è aperta con la lezione di storia in lingua francese sul tema “Lo sviluppo di un’economia-mondo” iniziato con le grandi scoperte geografiche e sviluppatosi nei secoli successivi. In seguito, l’attenzione si è spostata sul primo conflitto mondiale, con un’attività di riflessione sulle cause della Prima Guerra Mondiale.
La lezione di geografia, sempre in modalità CLIL, ha invece condotto gli studenti a scoprire le popolazioni rurali della regione Auvergne-Rhône-Alpes, un’area della Francia centro-orientale caratterizzata da paesaggi montani, agricoltura tradizionale e sviluppo turistico sostenibile.
La parte scientifica della giornata ha previsto un’attività CLIL di matematica dedicata allo studio dei punti cardinali le nozioni di orientamento nello spazio e coordinate geografiche.
Nel pomeriggio, si è celebrato la Festa dell’Europa con un’attività progettuale con la creazione di un poster collettivo raffigurante una mappa letteraria dei 27 Paesi membri dell’Unione Europea. Per ciascun Paese è stato individuato uno scrittore rappresentativo, insieme a una citazione significativa tratta da una sua opera. L’attività ha rappresentato un’occasione per valorizzare la diversità culturale europea attraverso la letteratura, stimolando al tempo stesso la collaborazione, la creatività e le competenze linguistiche.
-
GIORNO 7 – 13 maggio 2025– ATTIVITÀ SCOLASTICHE
La giornata del 13 maggio ha previsto una serie di lezioni dedicate alle lingue straniere e a contenuti CLIL in ambito storico e matematico, permettendo agli studenti di rafforzare competenze linguistiche e disciplinari in un contesto internazionale.
La mattinata si è aperta con la lezione di italiano ESABAC, focalizzata sull’uso dei pronomi personali e in particolare dei pronomi complemento oggetto diretto (COD) e complemento oggetto indiretto (COI).
A seguire, la lezione di lingua francese ha proposto un approfondimento sulla dissertation, una forma argomentativa tipica del sistema scolastico francese. Gli alunni hanno analizzato la struttura del testo (introduzione, sviluppo, conclusione), imparando a costruire un ragionamento logico supportato da esempi, dati e riferimenti culturali.
Nel modulo di lingua inglese, gli studenti hanno esplorato il tema del cibo e dei diversi tipi di supermercati presenti nel mondo anglosassone, con l’obiettivo di arricchire il vocabolario e riflettere sulle abitudini alimentari nei Paesi di lingua inglese.
La parte scientifica della giornata è stata dedicata allo studio delle funzioni esponenziali nell’ambito della matematica CLIL.
Infine, la lezione di Histoire-Géographie si è concentrata su un tema storico importante e delicato: la cattura degli schiavi da parte dei portoghesi, avvenuta nel contesto della tratta atlantica. Sono stati analizzati i metodi di cattura, le motivazioni economiche e le conseguenze umane e culturali di questo fenomeno, con un’attenzione particolare al ruolo dei porti europei e alle rotte coloniali.
Foto del giorno:
0