Anche questo anno scolastico sta per concludersi, tra il susseguirsi di alternanze, didattica in presenza e didattica a distanza, tra DCPM , ordinanze regionali e ordinanze dei Sindaci ed infine circolari dei dirigenti scolastici che rincorrono, anche di domenica, le indicazioni nazionali e territoriali. Ma noi docenti siamo sempre a scuola, certo una scuola virtuale, ma in prima linea con i nostri alunni. Abbiamo ricevuto il plauso del Presidente Mattarella e del Ministro della P.I. per non aver abbandonato i nostri studenti; la scuola “ è il presidio dello Stato sul territorio” una affermazione forte ma reale. I giovani hanno bisogno, soprattutto oggi, di punti di riferimento come la scuola e la famiglia.
Da quando è scattata l’emergenza sanitaria, le scuole sono state costrette a sospendere le lezioni in presenza e noi docenti ci siamo adoperati a fare lezioni digitali attraverso le piattaforme online di diverso tipo, abbiamo in pochi mesi imparato a gestire video lezioni, creato classi virtuali, preparato materiali da condividere. I docenti negli anni passati hanno seguito tanti corsi di formazione per acquisire competenze digitali didattiche ma mai potevamo pensare di sostituire le lezioni in presenza con lezioni completamente a distanza. La tecnologia è si, servita a continuare l’apprendimento dei nostri ragazzi, ma a quale prezzo? Tra i ragazzi, da un monitoraggio fatto con la psicologa della scuola, risultano disagi come insofferenza, ansia, disinteresse, stanchezza , disturbi del sonno e nella alimentazione. Noi docenti siamo convinti che la DAD non è la DIDATTICA del FUTURO e non è la Didattica vincente e NON SOSTITUIRA’ MAI la didattica in presenza, fatta non solo di tecnologia, ma di sguardi, di osservazione del comportamento , di momenti allegri e di vita di comunità, di stare insieme , di confronto e di spensieratezza che è quello di cui hanno bisogno i giovani. E’ grazie, comunque alla tecnologia, che in questo periodo, abbiamo potuto mantenere i contatti con i nostri allievi, di vederli, anche se dietro ad uno schermo, e di aver provato a dare un minimo di normalità alle loro giornate.
La nostra scuola IIS GUARASCI-CALABRETTA vuole condividere un video di una lezione di Matematica con gli alunni della 4 SIA dell’ ITE CALABRETTA, per far conoscere come in questo periodo si è proceduto , nonostante la pandemia , a fare lezione. Ci auguriamo che questi momenti,se pur significativi, saranno un ricordo, e potremmo ritornare a scuola liberi di insegnare e liberi di apprendere.

Prof.ssa Antonella Viscomi

Ecco un esempio di Didattica Digitale Integrata con la classe 4A SIA
dell'Istituto di Istruzione Superiore Guarasci-Calabretta durante l'anno scolatico 2020/2021