Questa manifestazione vuole celebrare la Giornata Internazionale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 23 agosto del 2013, con l’intento di promuovere l’uso dello sport come strumento per garantire i diritti umani in senso universale. Si sa che lo Sport è un potente mezzo perché ha il potere di cambiare il mondo, ha il potere di rafforzare i legami sociali e promuovere lo sviluppo sostenibile e la pace, nonché la solidarietà e il rispetto per tutti.

La giornata internazionale si svolge ogni anno il 6 aprile, data simbolica, scelta dalle Nazioni Unite perché il 6 aprile del 1896, ad Atene, si svolsero le prime Olimpiadi dell’era moderna, fortemente volute dal barone Pierre De Coubertin, storico francese, dirigente sportivo e letterato. Questa nostra 2° edizione ha visto protagonisti gli alunni cimentarsi in competizioni sportive, in ruoli di arbitraggio, in performance canore, musicali, di danza e teatrali, il tutto svolto in una splendida cornice di bellezze naturali quali  la Villa Comunale e il Lungomare di Soverato.

Appassionanti e assai partecipate sono state le competizioni alle quali hanno anche preso parte gli alunni dell’Istituto Alberghiero: la corsa dei 1000 metri, il torneo di calcio a 7 e il torneo di basket. Particolarmente commovente e di grande attualità è stato il tema dello spettacolo presentato all’interno del Teatro sul lungomare dagli alunni dell’ ITE Calabretta realizzato a conclusione del progetto PON “Socialità e apprendimento a scuola” nei moduli: “Un viaggio verso se stessi e verso gli altri” e “Obiettivo Danza”. Lo spettacolo “Ode alla Donna“ ha visto protagonisti il gruppo dei corsisti dei progetti , gli alunni hanno creato un gruppo affiatato raggiungendo il fine ultimo del progetto la socialità , il benessere psicofisico e la relazionalità.

Le attività del laboratorio mirano a stimolare la creatività come percorso personale di ciascuno, come scambio di idee, di apprendimento e di integrazione sociale. I partecipanti sono stati  coinvolti nella scoperta di fare teatro, musica e danza attraverso la preparazione e realizzazione di uno spettacolo. La metodologia ha preso spunto da suggestioni, immagini, reazioni dei partecipanti agli stimoli indotti attraverso musiche, canti, improvvisazioni, esercizi teatrali. Lo spettacolo  finale è risultato dunque  intrinseco ai temi emersi durante il percorso di laboratorio. Si è partiti dal teatro come "arte della partecipazione e della relazione", per costruire un gruppo in crescita sia da un punto di vista umano che artistico. La finalità del progetto è stata quella di creare una condizione di benessere per tutti, promuovere il benessere psicofisico e relazionale degli alunni , ma obiettivo importante è stato quello di raggiungere l’inclusione, in modo particolare,  per gli alunni diversamente abili che hanno potuto esprimersi senza condizionamenti. La musica, i balli, i monologhi, i canti hanno determinato tra docenti e alunni una grande festa, la Festa dell’IIS GUARASCI-CALABRETTA. E’ doveroso ringraziare il dirigente Vincenzo Gallelli che coinvolge i docenti nel realizzare progetti a scuola, il DSGA Arena Angela e tutti i componenti del personale amministrativo e ATA che collaborano nella realizzazione di questi progetti importanti per la crescita sana dei nostri alunni.

le docenti referenti:

Riccio Daniela