Novantuno studenti del primo biennio dell’Ite A. Calabretta dal 25 al 29 aprile u.s. hanno partecipato al viaggio d’istruzione in Sicilia e più esattamente a Palermo, Cinisi e Terrasini, Capaci, Segesta, Erice, Marsala, Isola di Mozia, Cefalù. Gli studenti hanno così potuto accrescere le loro conoscenze storiche e geografiche, scoprire gli usi e costumi dei luoghi visitati, gustare la buona cucina del posto, trovando tanti stimoli di riflessione. Durante le  visite guidate hanno potuto ammirare le bellezze dei luoghi, i monumenti, i palazzi, le chiese e le cattedrali, cullati da un mare meraviglioso e dal clima temperato.

Particolarmente toccante è stato l’incontro con Luisa Impastato ,presidente dell’Associazione “Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato” presso Casa Felicia confiscata alla mafia a Cinisi. La presidente  ha raccontato la storia di Peppino Impastato ucciso  dalla mafia all’età di 30 anni. Ha spiegato agli studenti come l’associazione si adopera per difendere e portare avanti, dopo quasi 45 anni dalla sua scomparsa, la memoria del giornalista che “ ha scelto di liberarsi dalla sua famiglia intraprendendo una strada alternativa rispetto  a quella che era stata tracciata per lui lottando  contro la sua stessa famiglia , la prepotenza la sopraffazione, le ingiustizie scegliendo di vivere da uomo libero “. Gli studenti hanno visitato anche la casa di Peppino Impastato e hanno ripercorso i cento passi con i volontari dell’Associazione, lasciando una riflessione scritta.

Per tenere viva la memoria e non dimenticare, gli studenti hanno visitato la stele realizzata sul luogo della strage di mafia in cui persero la vita il giudice Giovanni  Falcone, la moglie Francesca Morvillo e i poliziotti di scorta.

Il viaggio si è svolto serenamente  sia sotto il profilo disciplinare che relazionale.

Gli studenti sono stati accompagnati dai Proff. Carmela Viscomi, Larocca Teresa, Nicola Morello, Patrizia Tropeano Anna Maria Cardamone, Maria Calandra, Giovanna Vacca.

Prof.ssa Carmela Viscomi

viaggio-sicilia-2023.jpg