In data 7 marzo le classi dell’IIS Guarasci-Calabretta e nello specifico la 2B afm , 2C afm , la 2AT dell’indirizzo ITE e la 3 E del Liceo hanno partecipato all’uscita didattica a Reggio Calabria che si è articolata in due diversi momenti: la visita a Palazzo Campanella sede del Consiglio Regionale della Calabria e la visita alla Pinacoteca Comunale. Gli studenti accompagnati dai docenti sono stati guidati dalla Dott. Annamaria Ferrara all’interno del Palazzo e nelle varie sale dove hanno potuto apprezzare oltre alla struttura anche i bellissimi quadri e arredi.

La loro esperienza è stata arricchita dall’attività di role-playing svolta all’interno della Sala Consiliare. Stimolati dalla guida a trovare punti deboli della nostra regione, gli studenti, simulando il ruolo dei consiglieri regionali , hanno individuato nei settori dei trasporti, della sanità e dell’economia quelle problematicità per le quali hanno pensato a delle proposte di legge.

Terminata la visita al Palazzo Campanella si è giunti alla Pinacoteca Comunale presso il teatro Francesco Cilea che espone opere di importanti artisti  quali Antonello da Messina, Mattia Preti, Giuseppe Benassai, Renato Guttuso, Vincenzo Cannizzaro, NiK Spatari e Umberto Boccioni suscitando negli alunni curiosità ed entusiasmo.

L’uscita ha contribuito a consolidare le conoscenze formative, culturali e a sviluppare la capacità di stare con gli altri rispettando le idee di tutti, ma soprattutto a sviluppare quel senso di relazionalità che con la chiusura pandemica ha portato i ragazzi a non confrontarsi per paura e timore della realtà.

Gli studenti, accompagnati dalle docenti Caterina Corrado, Teresa Larocca, Teresa Leone, Giovanna Vacca e Carmela Viscomi,hanno potuto assaporare come la vita scolastica è formativa per le tante attività che vengono programmate con lo scopo ultimo  di formare i cittadini del futuro. Pensa bene il dirigente scolastico Vincenzo Gallelli “ gli studenti a scuola devono avere una formazione ma oltre al sapere devono saper essere”.

al-consiglio-regionale-calabria.jpg

al-consiglio-regionale-calabria55c20e64-e57b-42ad-bcab-b38616133886.jpg