Per 42 studenti delle classi terze e quarte dell’IIS Guarasci-Calabretta, il 24 febbraio è stata una giornata carica di emozione e partecipazione attiva in quanto sono stati protagonisti dell’iniziativa “100 passi Xcorso legalità ”organizzata dall’Associazione culturale “La tazzina della legalità ” presso l’Hotel Guglielmo di Catanzaro. Gli studenti, accompagnati dai docenti professori Carmela Viscomi e Maurizio Mancuso hanno partecipato all’iniziativa ideata dal vicepresidente nazionale di Confassociazioni, Sergio Gaglianese che ha coinvolto gli Istituti scolastici superiori della provincia di Catanzaro e che, anche per questa edizione, ha coinvolto personalità della società civile, della politica, dell’imprenditoria.
L’incontro è stato moderato dal Dott. Sergio Gaglianese, ideatore dell’Associazione e dalla Prof.ssa Mary Troiano. Gli studenti hanno potuto confrontarsi con diverse personalità che hanno raccontato le esperienze dolorose di quanti quotidianamente devono fare i conti con le angosce che accompagnano le vittime delle minacce da parte della criminalità organizzata e di chi si adopera per garantire ai cittadini la sicurezza, appartenenti alle forze dell’ordine, giornalisti, imprenditori colpiti da eventi delittuosi.
In collegamento Web gli studenti hanno potuto ascoltare i messaggi e interagire con l’ex presidente del Consiglio Giuseppe Conte, con l’opinionista Suor Maria Alfieri e il direttore del Quotidiano del Sud Roberto Napoletano.
Tutti i presenti hanno lanciato con la loro testimonianza diversi messaggi sul rispetto della legalità, hanno raccontato le loro esperienze di vita, hanno parlato delle scelte compiute contribuendo a sensibilizzare gli studenti sul rispetto delle regole e delle leggi, sostenendo la cultura della legalità portata avanti anche dal nostro Istituto per poter riuscire a formare futuri e onesti cittadini. Sono i giovani il nostro presente e il nostro futuro ed è in loro che si deve investire perché crediamo fermamente che l’educazione alla cittadinanza e alla legalità e i valori connessi siano presupposti fondanti per i cittadini del domani.

Proff. Carmela Viscomi e Maurizio Mancuso

100passi-febbraio23.jpg