L’internazionalizzazione è ormai considerata una componente fondamentale dell’innovazione scolastica. Per dare una misura dello stato dell’arte delle scuole secondarie italiane, l’Osservatorio Nazionale sull’Internazionalizzazione delle scuole e la mobilità studentesca, creato dalla Fondazione Intercultura, in collaborazione con IPSOS, approfondisce da quindici anni il tema dell’internazionalizzazione attraverso diverse attività ed iniziative, tra cui un’indagine annuale volta a rilevare le attività portate avanti dalle scuole secondarie di secondo grado in Italia.

L’Indice di Internazionalizzazione è suddiviso in tre aree di analisi:

indice-internazionalizzazione-medio.jpg

L’Indice di Internazionalizzazione medio delle scuole italiane è risultato pari a 46 punti, su una scala di valori da 0 a 100.

indice-internazionalizzazione-scuole-italiane.jpg

Ottimo piazzamento per l’I.I.S. "Guarasci-Calabretta" di Soverato che ottiene un punteggio di 74/100 nell’Indice di Internazionalizzazione della Indagine IPSOS/Fondazione Intercultura.

Questo riconoscimento è motivo di grande soddisfazione per tutto l’Istituto, il Dirigente Scolastico Prof. Vincenzo Gallelli, la referente dell’internazionalizzazione d’Istituto Prof.ssa Connie Castanò e tutti i docenti che lavorano nella progettazione legata alla internazionalizzazione.

Sito di riferimento: https://www.scuoleinternazionali.org/le-indagini/internazionalizzazione-delle-scuole-a-che-punto-siamo/