Il 9 novembre una rappresentanza di 33 studenti frequentanti le classi del biennio del Liceo A. Guarasci e dell’ITE A. Calabretta ha partecipato alla giornata della statistica con l’obiettivo di far conoscere l’importanza che riveste anche nel quotidiano questa scienza.

Gli studenti hanno iniziato la giornata partecipando ad una conferenza online tenuta della Dott.ssa Paola Francesca Cortese che ha illustrato la normativa e il ruolo del Sistema Statistico Nazionale (SISTAN) e dell’Istat. Hanno ripercorso l’affascinante storia dell’antico Egitto attraverso l’esposizione fatta dalla Prof.ssa Alessia Mancini che ha messo in evidenza anche tante tradizioni e tante curiosità. La Dott.ssa Grazia Laganà ha continuato il percorso introducendo i principali indici statistici, le operazioni da svolgere per il calcolo e ha fatto conoscere agli studenti la dea Seshat, dea dei libri e dei conti, scelta come simbolo dall’Istat. Gli studenti, come ultima attività, guidati dalla Prof.ssa Cristina Militano e dalla Prof.ssa Caterina Mancuso, in laboratorio, con la tecnica del puntinismo, hanno dipinto attraverso l’ausilio degli strumenti digitali, in modo pop, la figura della dea Seshad e svolto degli esercizi di statistica. Tutti hanno ricevuto l’attestato di partecipazione e ai primi tre gruppi classificati Istat ha offerto dei gadget.  Referenti del progetto Proff. Carmela Viscomi e Salvatore Tuccio, che, tra l’altro, hanno portato a tutti partecipanti il saluto e i ringraziamenti del Dirigente Scolastico, Prof. Vincenzo. Gallelli.

Il link alla pagina del sito ISTAT dedicata all'iniziativa: https://www.istat.it/it/archivio/276050

giornata-statistica-istat-2022.jpg

giornata-statistica-istat-2022-es.jpg

Scarica questo file (Programma-GIS2022_-Soverato-CZ-9-nov.pdf)Programma-GIS2022_-Soverato-CZ-9-nov.pdf228 kB161