A conclusione di tutti gli eventi che si sono svolti durante la settimana di accoglienza del progetto Erasmus + “Articap” dal 15 al 22 settembre, l’I.I.S. “Guarasci-Calabretta”, diretto dal prof. Vincenzo Gallelli, ringrazia il suo Team Erasmus e gli studenti delle classi quarta e quinta dell’indirizzo Turismo Esabac Techno che hanno lavorato all’insegna dello scambio e dell’accoglienza dei corrispondenti francesi del lycée “F. Daguin” di Mérignac e belgi dell’Athénée Provincial mixte “R. Warocqué” di Morlanwelz.

La prof.ssa Miriam Cilurzo, referente del progetto, e la prof.ssa Connie Castanò si sono adoperate con solerzia insieme al Team Erasmus affinché l’obiettivo di sensibilizzazione all’inclusione venisse valorizzato in ogni attività e in ogni visita programmata, debitamente diffusi e pubblicizzati sul sito della scuola e i social dalla prof.ssa Maria Calandra Sebastianella e Salvatore Moio.

Si ringraziano la dott.ssa Monica De Marco, curatrice del Museo delle Ceramiche della Calabria di Seminara e i ceramisti che hanno accolto il gruppo Erasmus nei loro laboratori.

Si ringrazia Antonio Chiaravalloti, presidente dell’associazione SoveratoIncanto, e le signore del “chianu” per la calorosa accoglienza nel salone delle feste della famiglia di Pietro Chiefari.

Un grazie al sindaco di Taverna, dott. Sebastiano Tarantino, all’assessore alla cultura, ins. Clementina Amelio, al direttore del Museo Civico, dott. Giuseppe Valentino, e alla dott.ssa Maria Puleo per l’ospitalità riservata e per aver curato l’esposizione all’interno del museo dei lavori realizzati dai nostri alunni. Grazie all’appuntato Raffaele Viscomi che ha organizzato, insieme alle guide esperte del reparto Carabinieri della Biodiversità, la visita del Parco Nazionale della Sila.

Impareggiabile l’accoglienza da parte del Sindaco di Soverato, arch. Daniele Vacca, della prof.ssa Caterina Gatto, consigliera con delega all'Istruzione, Lele Amoruso, assessore alla Cultura, Daniela Prunestì, delegata all’Inclusione e dell’amministrazione comunale tutta, la cui collaborazione è stata essenziale per la perfetta riuscita dell’evento.

Si ringraziano i diversi rappresentanti della politica, della scuola, della sanità e delle associazioni sportive presenti, in particolar modo il segretario di Sport e Salute Calabria, il dott. Walter Malacrino, il prof. Francesco Gualtieri, delegato provinciale Comitato Italiano Paralimpico, la direttrice del distretto di Neuropsichiatria Infantile di Soverato, dott.ssa Caterina Iannello, insieme alle dott.sse Tiziana Fioravante e Paola Parise, l’associazione “Ali d’Aquila” intervenute alla cerimonia di inaugurazione del parcheggio Zellipark. Un particolare ringraziamento, pertanto, all’artista francese Fouzia per averlo decorato e offerto alla città di Soverato.

Si ringraziano la prof.ssa Daniela Riccio per l’organizzazione della gara di orienteering per le vie di Soverato Superiore, la prof.ssa Silvia Puija per il generoso contributo artistico e il dipartimento di sostegno per il coinvolgimento degli alunni con disabilità nelle varie giornate di lavoro e visita.

Si ringraziano il presidente della Proloco di Soverato, Giuseppe Chiaravalloti, e il presidente della Proloco di Badolato, Pietro Piroso, e tutti i membri dei due direttivi per la loro splendida accoglienza e cordialità.

Grazie all’Hotel “Gli Ulivi” e ai supermercati Conad di Paolo Paoletti per quanto donato.

Per concludere, vogliamo ringraziare tutti gli studenti e le famiglie che hanno aperto le porte delle loro case accogliendo con calore e affetto gli studenti partner francesi e belgi

logo-super-hd.jpgLogo_GSUITE.fw.png