Alimentazione e rischi connessi. E' questo l'argomento su cui si è ragionato all’Istituto Superiore Guarasci Calabretta di Soverato, dove si è tenuta un’interessantissima conferenza sul tema: “Salute e giovani: l’importanza di una corretta alimentazione e il ruolo di stili di vita a rischio”.

Il prof. Ludovico Montebianco Abenavoli, dell’UMG ha relazionato sugli stili di vita ricordando agli studenti quanto sia importante, fin dall’età giovanile, non abusare del cosiddetto cibo spazzatura, ma scoprire i benefici di una corretta dieta alimentare. L’accademico ha invitato gli alunni presenti in aula e in videocollegamento a seguire la dieta mediterranea, rivalutando i positivi effetti per il nostro corpo fornito dalla regolare assunzione di frutta e verdura.

È seguito l’intervento del dr. Matteo Sacco, cultore della materia di Medicina Legale presso l’UMG, che ha indicato agli allievi quali siano le nefaste conseguenze del consumo di alcol in giovanissima età.

Particolarmente apprezzato l’intervento dell’avvocatessa Lucrezia Staiano che ha portato la propria testimonianza. Ha parlato di problemi legati a disfunzioni congenite, mal curate che  portano ad aumento considerevole di peso, con le immaginabili conseguenze. L’incontro con il prof. Abenavoli è stato per lei l’inizio di una nuova vita. Il messaggio che lei ha voluto indirizzare ai giovani è stato di affidarsi sempre e comunque a professionisti seri e preparati per affrontare seriamente i disturbi alimentari. Ha moderato i lavori il prof. Giovanni Bove, docente di Economia Aziendale presso l’IIS Guarasci Calabretta.

soverato_salute_e_giovani.jpg

articolo tratto da https://lanuovacalabria.it