STAGE DI OSSERVAZIONE IN FRANCIA

L’I.I.S. “Guarasci-Calabretta” di Soverato ha aderito al progetto “Turismo in francese nel Sud Italia”, promosso dal Settore della Cooperazione linguistica dell'Institut français d’Italia grazie all’impegno concreto di Laurence Emile-Besse e di Valérie Le Galcher-Baron, attachée de cooperation pour le français. La prof.ssa Miriam Cilurzo, docente di lingua francese, ha partecipato a tutte le fasi del progetto che nasce dall’esigenza di formare gli alunni dell’indirizzo Esabac Techno opzione turismo all’accoglienza dei turisti francesi e allo sviluppo di competenze professionali spendibili sia in Italia che in Francia.

Il progetto, partito nel 2018, si è articolato in più fasi, iniziate con la partecipazione alla giornata di formazione rivolta a 18 docenti del sud Italia presso la sede dell’Institut Français di Palermo, dove si è discusso di turismo e del suo insegnamento nelle scuole francesi.

Ad ottobre la docente Cilurzo ha effettuato uno stage di osservazione di una settimana presso il BTS (Brévet de technicien Supérieur) Tourisme di Dole (Bourgogne Franche-Comté). Il BTS è un corso professionalizzante post-diploma che permette agli alunni francesi di specializzarsi nell’ambito del turismo grazie ad un’offerta formativa basata sullo studio delle materie di indirizzo, con un orario scolastico che alterna le attività didattiche a ripetuti stage nelle strutture turistiche e ricettive del territorio. Durante il soggiorno la professoressa ha potuto osservare il funzionamento dell’istituto, assistere alle lezioni, confrontarsi e scambiare esperienze metodologiche con i colleghi francesi.

A novembre i docenti italiani hanno partecipato all’incontro conclusivo presso l’Institut Français di Palermo per condividere le esperienze vissute e scambiare materiale e buone pratiche.

Il 2019 sarà dedicato all’organizzazione di stage. Il primo vedrà l’accoglienza di una studentessa del BTS di Dole che, grazie ad un finanziamento Erasmus +, svolgerà in Calabria due mesi di alternanza scuola-lavoro presso un museo della provincia di Catanzaro.

Gli scambi e il confronto permetteranno di migliorare le competenze linguistiche, comprendere il funzionamento delle strutture turistiche e capire le esigenze dei turisti francesi e le loro aspettative. Quest’eccellente progetto apre nuove prospettive di collaborazione, valide opportunità di formazione e un arricchimento concreto per gli alunni del nostro Istituto, i quali, grazie al percorso Esabac Techno Turismo, potranno anche scegliere di continuare i loro studi presso uno dei tanti BTS d’Oltralpe.

progetto Turismo in francese nel Sud ItaliaIl progetto Turismo in francese nel Sud Italia, promosso dall’Ambasciata di Francia in collaborazione con l’Institut Français di Palermo, ha visto la sua continuazione grazie ad una convezione firmata tra l’I.I.S. “Guarasci-Calabretta” di Soverato e il BTS Tourisme “Charles Nodier” di Dole.

Una studentessa dell’istituto francese, Sarah Caravati, ha avuto la possibilità di effettuare 9 settimane di alternanza scuola-lavoro - nel periodo aprile-maggio 2019 - presso il Polo Museale della Calabria, con un finanziamento Erasmus +. La studentessa è stata inserita nel Parco Archeologico Scolacium per svolgere attività di pubbliche relazioni, guida turistica, collaboratrice al front desk ricettivo ed ai servizi di accoglienza ed incontro, praticando la lingua italiana e fornendo il suo contributo con i turisti francesi. I docenti Cilurzo e Bove del “Guarasci – Calabretta” hanno curato il progetto mentre la dott.ssa Elisa Nisticò è stata la tutor che ha seguito la studentessa durante il percorso di alternanza.

Prof.ssa Miriam Cilurzo

Scarica questo file (Compte rendu Miriam CILURZO.pdf)Compte rendu Miriam CILURZO.pdf2252 kB881
Scarica questo file (Articolo CILURZO.pdf)Articolo CILURZO.pdf284 kB239